Vedi Napoli e poi...ci vuoi tornare! (See Naples and then ... you want to come back)


 

Buonasera o Buongiorno, ovunque voi siate nel mondo!

Scrivo questo post, per raccontarvi, a quanti di voi abbiano la pazienza di leggermi, della mia gita fuori porta a Napoli. La capitale della pizza, e città che io stessa, pur essendo vicina (geograficamente), mi sono più volte 'negata '. Immagino già le vostre facce in un interrogativo 'perchè?'...Perchè mi sono lasciata convincere, dalla massa, nel tempo, credendo Napoli, un 'mostro' di città. (E di questo mi scuso con tutti i Napoletani ...perdonatemi!)
Ma, lasciando da parte le chiacchiere, vi assicuro che Napoli è dotata di un fascino al di fuori del comune. Appena scesi alla stazione centrale, ci siamo recati nel centro storico, lungo il tragitto, siamo passati davanti alla pizzeria 'Da Michele', erano più o meno le 11:00 e c'erano 5 giapponesi in pole position davanti alla porta, chiusa...Ahimè li abbiamo derisi al momento, poichè non eravamo ancora coscienti della fila che si sarebbe creata di lì a poco :(
Prima di andare avanti ,vi devo spiegare un paio di cose, è vero che Napoli è la città della pizza (e del caffè) di conseguenza, tutte le pizzerie sono buone, ma, alcune di queste sono eccellenti 'Da Michele' e 'Sorbillo' ne sono un esempio.
A tutti coloro che come me, si recano per la prima volta a Napoli e vogliono assaporare la pizza, udite  udite ''più buona di Napoli'', dò un consiglio: andate in una di queste pizzerie 'eccellenti' ma non fate il nostro stesso errore! Prendete il biglietto il prima possibile (come i giapponesi) perchè, se tutto va bene, gusterete una buonissima pizza dopo un paio di ore!...A noi è andata peggio con 4 ore, e quando siamo usciti c'erano ancora tanti che aspettavano!



'Da Michele'
La vera pizza Napoletana con soli due 'gusti': Margherita e Marinara
La margherita 'normale' (c'è anche doppia)









A parte la pizza, la cosa più emozionante è stato passeggiare per i vicoli del centro storico.
Non sono sicura di riuscire a descrivere il fascino di Napoli nelle sole parole. La bellezza della strada dei presepi, dove ogni negozietto racchiude arte, bellezza, e vita soprattutto ...sì perchè i  piccoli occhi delle statuette sembrano guardarti per davvero, sembrano udire il baccano della vita intorno e rimanere fermi per non rovinarne la bellezza. L'allegria dei napoletani, famosa nel mondo ci ha regalato un'immagine davvero simpatica. In uno dei tanti vicoli ad un tratto abbiamo sentito un uomo cantare, inizialmente non capivo da dove provenisse la voce, poi alzando lo sguardo mi sono resa conto che c'era un uomo con un microfono in mano su un balconcino dal quale pendeva un cesto (per le eventuali offerte), la scena è stata tanto divertente che credo non la dimenticherò facilmente. Napoli non fa finta di essere perfetta, e si mostra per quella che è, probabilmente è questa caratteristica a renderla così affascinante.



E' una città che offre anche viste mozzafiato, come quella che si ha da 'castel dell'ovo' (il castello più antico di Napoli). Personalmente, sarei rimasta per tutto il pomeriggio a contemplare il mare, se non fosse stato per la necessità di tornare indietro alla pizzeria prima citata. 
Napoli è una città dotata di un'atmosfera che per essere compresa, deve necessariamente essere vissuta, per questo il consiglio che dò a tutti (tutti coloro che sono arrivati al termine del post) è quello di andarci :)



L'eleganza, affiancata alla cruda verità, di una città un pò dimenticata.

Napoli. Ci lasci il cuore senza volerlo.

Se quello che avete letto vi ha affascinati, beh che aspettate ancora?! Un fine settimana a Napoli, in una bella giornata di sole è quello di cui avete bisogno!

Commenti

Post popolari in questo blog

About me

The End of LOVE

Il mare sotto la montagna (Marina di Pisciotta e dinTorni)